Le nostre attività di ricerca sono riprese nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie per garantire la tutela della salute dei nostri partecipanti. 

Il Laboratorio di Neurofisiologia ha sede presso il Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, Istituto riconosciuto dal Ministero della Salute ospedale di eccellenza per la riabilitazione della malattia di Alzheimer e dei disturbi psichiatrici (IRCCS).

L’attività di ricerca svolta presso il Laboratorio di Neurofisiologia coniuga l’approccio neurofisiologico alla profonda conoscenza dei processi cognitivi e mentali, il rigore metodologico con l’attenzione clinica, allo scopo di ottenere risultati con un’immediata ricaduta clinica.

__________________________________________________________

IN EVIDENZA:

– Un trattamento rTMS innovativo e personalizzato per la demenza di Alzheimer che si basa sul potenziamento dei network cerebrali: un approccio di imaging multi-modale integrato.
Per saperne di più…

– Trasmissione del segnale cortico-corticale e alterazioni della connettività cerebrale allo stadio prodromico e durante la progressione della malattia di Alzheimer: un approccio multimodale di TMS-EEG e MRI avanzato.
Per saperne di più…

ULTIME PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:
A. Wutz, A. Zazio, N. Weisz (2020). Oscillatory Bursts in Parietal Cortex Reflect Dynamic Attention between Multiple Objects and Ensembles. The Journal of Neuroscience, doi: 10.1523/JNEUROSCI.0231-20.2020
Per saperne di più…

PUBBLICAZIONI IN CORSO (PREPRINT):
M. Esposito, C. Ferrari, C. Fracassi, C. Miniussi, D. Brignani. Arousal levels explain inter-subject variability of neuromodulation effects. BioRxiv, doi: 10.1101/2020.05.08.083717
Per saperne di più…

M. Bortoletto, L. Bonzano, A. Zazio, C. Ferrari, L. Pedullà, R. Gasparotti, C. Miniussi, M. Bove. Asymmetric transcallosal conduction delay leads to finer bimanual coordination. BioRxiv, doi: 10.1101/2020.01.24.918102
Per saperne di più…